Didattica per le scuole

Le piante aromatiche

La nostra fattoria coltiva molti tipi di erbe officinali BIOLOGICHE che vengono poi trasformate in tisane e sali aromatizzati. Hanno un plusvalore perché vengono raccolte e lavorate con l’aiuto degli ospiti della comunità.

Faremo con i bambini un emozionante viaggio con tutti i 5 sensi toccando, annusando, osservando, assaggiando diversi tipi di piantine. Impareremo i nomi e soprattutto le “cose belle e buone” che fanno per la nostra salute.

Le conosci le 5 piante aromatiche scaccia-zanzare? Lo sapevi che se riempi il balcone profumeranno tutta la casa e terranno lontano gli insetti fastidiosi?

Mostreremo ai bambini come funziona il nostro nuovo ESSICATOIO e costruiremo insieme un ERBARIO da portare a scuola per ricordare e profumare la classe.

Regaleremo delle piantine da portare a scuola e coltivare.

Scuole:  1° – 2° primaria laboratorio sensoriale; 3° – 4° – 5° primaria laboratorio completo di informazioni ambientali  

Famiglie e gruppi di bambini: da 3 a 9 anni

Durata: 60 minuti

La semina e la talea delle piantine aromatiche

E’ un laboratorio di “lavoro vero”, con le mani nella terra.

I bambini impareranno, facendole personalmente, due tecniche per la riproduzione delle nostre piantine. Passeremo dal campo per tagliare correttamente i pezzi di piantina e lavoreremo sotto il tunnel per preparare le talee. Infine prenderemo i semi di una piantina e prepareremo il semenzaio.

Il lavoro fatto dai bambini verrà unito al nostro e produrrà nuove piantine per l’anno successivo.

Così facendo i bambini si sentiranno degli agricoltori “davvero” perchè parteciperanno attivamente alla produzione agricola della nostra azienda.

Regaleremo delle piantine da coltivare a scuola.

Scuole:  1° – 2° primaria laboratorio sensoriale

Famiglie e gruppi di bambini: da 2 a 9 anni

Durata: 60 minuti e più

I 5 segreti dell’agricoltura biologica e i 5 colori del benessere

Nella nostra fattoria abbiamo scelto di coltivare con metodo biologico per preservare la biodiversità ambientale.

Attraverso una storia vera molto avvincente racconteremo i 5 segreti per coltivare senza abusare di pesticidi e diserbanti.

Durante il racconto, i nostri “personaggi “scopriranno” insieme ai bambini come lavorano gli insetti utili, come funziona la siepe, a cosa servono “gli amici puzzoni” e gli amici “profumati”, perché è utile lasciare l’erba “disordinata” e come usare cenere e birra nell’orto del nonno.

Faremo esplodere i 5 sensi giocando con frutta, verdura ed erbe aromatiche, scoprendone i 5 colori del benessere e la magia che ogni colore fa alla nostra salute.

Simuleremo una spesa al negozio per conoscere il logo europeo del BIO e le etichette.

Scuole: 1° – 2° primaria laboratorio sensoriale, 3° – 4° – 5° primaria laboratorio completo di informazioni ambientali

Famiglie e gruppi di bambini: da 5 a 11 anni

Durata: 60 minuti

Gli animali della fattoria

Un vero e proprio laboratorio “del cuore”, daremo carotine e verdura alle due asinelle Primavera e Clarabella e alla capretta Margherita.

Conosceremo Vince, il nostro cavallo ex campione ora in pensione e i due mini pony.

Galline, galli, oche e conigli… che belli!

Scuole:  primaria 1° – 2° – 3° – 4°classe

Famiglie e gruppi di bambini:

Durata:   60 minuti

Costruiamo un telaio e facciamo la tessitura

Laboratorio di tecnologia: i materiali e le attrezzature.

Costruiremo un telaio con materiali riciclati e faremo la tessitura. Insegneremo ai bambini e ragazzi la tecnica base di un lavoro di alto artigianato italiano.

Braccialetti, astucci e portamonete saranno le nostre creazioni ma soprattutto forniremo le indicazioni necessarie per continuare questo percorso in autonomia e per dar vita a oggetti sempre più originali.

Il laboratorio del telaio permette ai bambini di sperimentare la pazienza, la calma e il silenzio, stimola la concentrazione e il divertimento è garantito.

Tratteremo, con una bella storia moderna, il tema del grande ritorno dei “makers”, gli artigiani di alta qualità, per dare spunti di riflessione sul futuro delle nuove generazioni.

Scuole:  per  4°- 5° elementare e 1° media  

Famiglie e gruppi di bambini: da 8 a 12 anni

Durata:  60 minuti o più

Il progetto di ortoterapia

Con questa esperienza scopriremo come lavorare nell’orto – con un metodo particolare studiato a moduli personalizzati – sia curativo e migliori lo stato di benessere attraverso la terapia delle piante.

Ci sarà una presa di visione e manipolazione delle attrezzature, dei contenitori, degli spazi della disposizione in campo delle piante e delle cure per il suo mantenimento.
Lo spazio dedicato all ortoterapia deve essere “bello” per far stare bene e per questo viene delimitato da erbe officinali e siepi in un ambiente arricchito da murales e piantumazioni dedicate.

Percorso di una giornata: illustreremo e vivremo sul campo il metodo che adottiamo in fattoria per realizzare un orto terapeutico facendo riferimento a specie vegetali diverse disposte secondo una modalità che consente di realizzare le lavorazioni in rapporto allo spazio e alle diverse abilità.

Percorso di più giornate: ogni persona avrà un proprio modulo di 12 piante da curare e una o due volte la settimana verrà in fattoria facendo un percorso per imparare coltivare col metodo biologico con importanti esperienze sensoriali.

Scuole: Secondario di 2° grado – università

Gruppi di adulti e gruppi di bambini: con percorsi lunghi