La Mano 2 Società Cooperativa Sociale a r.l. Onlus gestisce un’azienda agricola denominata “Fattoria Margherita”.
L’azienda agricola si trova in località Ponte dell’Ebreo ad Oppeano in Provincia di Verona ed ha un’estensione di 11 ettari.
Sui terreni si coltivano fragole, ortaggi, alberi da frutto, erbe aromatiche ed officinali, farro ed erbe foraggere. Le produzioni sono certificate biologiche.
La Cooperativa è parte integrante del Gruppo Gav Giovani Amici Veronesi, che comprende oltre alla Cooperativa La Mano 2, la Cooperativa Sociosanitaria di tipo A Gav, operante in tre comunità – Oppeano, Negrar e Mezzane di sotto – e la Fondazione Gav che detiene la proprietà dell’intero patrimonio.
La Cooperativa La Mano 2 in coerenza con le proprie finalità statutarie, occupa persone svantaggiate segnalate dai servizi sociali dei comuni limitrofi.
Il lavoro viene valorizzato sia attraverso alcuni circuiti della solidarietà sia tramite il posizionamento sul mercato in specifici segmenti di domanda quali la vendita tramite cassettine, consegnate in alcuni punti concordati con i consumatori e con un punto vendita attivo presso l’azienda, avviato nel luglio di quest’anno.
Si è perseguito l’obiettivo di porre l’accento a valori e contenuti che non siano esclusivamente quelli della massimizzazione degli input di produzione e delle marginalità.
In quanto fattoria sociale il nostro prodotto finale è quasi uno strumento di comunicazione in quanto “carico” di contenuti e messaggi sociali, perché fatto da persone in difficoltà che necessitano di un percorso di recupero e di rivincita sociale.
Quindi siamo tra le poche imprese in grado di cogliere l’opportunità e la sfida di legare ai nostri prodotti ortofrutticoli freschi e trasformati valori ambientali, sociali, territoriali e della tradizione. Ciò in quanto perseguiamo il valore della biodiversità, della sostenibilità ambientale, della produzione etica e l’attenzione verso il lavoro svolto da persone con fragilità.
Molte aziende agricole con la crescita delle nuove sensibilità sociali sono proiettate a seguire metodi produttivi che includono valori ambientali ed etico-sociali; noi l’abbiamo realizzato!
Va sottolineato come i maggiori costi per una cooperativa come la nostra non siano legati soltanto agli aspetti di “produttività lavorativa” ma dalla piena adesione agli adempimenti previsti dall’applicazione di metodi di coltivazione biologica, dall’osservanza delle norme sulla sicurezza, dalle attività di supporto a ragazzi che effettuano stage presso di noi e soprattutto dalla puntuale e rigorosa applicazione del contratto di lavoro per i soci lavoratori.
L’azienda è iscritta all’elenco regionale delle fattorie didattiche e propone ai piccoli utenti che vengono in visita attività a contatto con gli asini e il cavallo, la narrazione e l’osservazione dell’uso dell’acqua nel ciclo vitale delle piante, con il ripristino di giochi antichi, con l’esperienza dell’orto degli aromi costituito da erbe officinali ed aromatiche presenti in fattoria.
La Cooperativa è iscritta all’elenco regionale delle FATTORIE SOCIALI dal febbraio del 2017, caratterizzandosi su progetti di integrazione sociale in ambito lavorativo, ma soprattutto con l’attivazione di percorsi abilitativi e riabilitativi mediante sottoscrizione di convenzioni con enti pubblici e privati.
Da anni la Cooperativa La Mano 2, in stretta collaborazione con la Cooperativa Sociosanitaria Gav, affronta con le risorse agricole di cui dispone le disabilità psico-intellettive e quelle fisico-sensoriali.
La scelta dunque di evolvere la Cooperativa quale fattoria sociale non scaturisce prioritariamente, come in altri casi, dall’esigenza di diversificare l’attività agricola che si esercita nella fattoria cooperativa, ma al contrario, in base ad una netta distinzione tra attività produttive ed attività sociali, quale sviluppo di un’attività fondante e prioritaria delle finalità della cooperativa in base all’esperienza accumulata in questi anni su “agricoltura e diverse abilità”.
I profili di professionalità presenti nella comunità in campo agronomico e sociosanitario consentono di realizzare una progettazione abilitativa e riabilitativa sia con l’ortoterapia, le piante aromatiche e officinali, con gli animali, con le attività di pittura e decorazione legate all’ortoterapia.
Gli spazi, sia esterni che interni, sono attrezzati e rispondenti alle normative di sicurezza, per assicurare in ogni periodo dell’anno la continuità delle attività all’interno dei percorsi occupazionali, terapeutici e riabilitativi individuati per ogni persona.
La recente esperienza dell’orto terapeutico realizzato a partire dall’aprile 2017 è stata presentata in un convegno dal titolo “UN ORTO PER GUARIRE”, organizzato presso la Sala Rossa della provincia di Verona lo scorso 7 ottobre 2017.
Questa esperienza ha visto la Cooperativa divenire un punto di incontro e di conoscenza inedito nella nostra provincia dove altre realtà cooperative hanno potuto partecipare per la realizzazione dei comuni obiettivi ortoterapeutici.